Raccolta Differenziata

Lunedì: Umido – Pannolini

Martedì: Plastica e lattine

Mercoledì: Carta e Cartone

Giovedì: Umido – Pannolini

Venerdì: Secco non riciclabile

Sabato: Vetro

Domenica: Nessuna raccolta

La raccolta dei rifiuti a Menfi viene effettuata col servizio di “porta a porta” secondo un preciso calendario: i rifiuti vanno messi fuori, nell’apposito contenitore (l’umido in sacchetti biodegradabili mentre l’indefferenziata non va messa nei sacchi neri) dalle h 21 del giorno antecedente alla raccolta alle h 7:15.

Al Centro Comunale di Raccolta di Contrada Mandrazzi è possibile conferire TUTTE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTI DIFFERENZIATI, a prescindere dal calendario di raccolta. Il CCR è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 13, e il giovedì anche di pomeriggio, dalle 14 alle 16. Al CCR è possibile conferire gli oli vegetali esausti, tutti i rifiuti ingombranti (materassi, legno, mobili, copertoni, inerti e altri scarti di materiale edile) e rifiuti RAE (tutti i tipi di lampadine, batterie, grandi e piccoli elettrodomestici).

Aiutateci a salvaguardare l’ambiente, facciamo al meglio la raccolta differenziata:

Ecco giorni e indicazioni di conferimento.

LunedìGiovedì Sabato si ritira la frazione UMIDA.
Si ricorda di non conferire rifiuti non organici, oli e residui liquidi o caldi (i pannolini possono essere conferiti in un sacchetto separato).
È vietato conferire i rifiuti in sacchetti o contenitori penzolanti dai piani rialzati o dai balconi.
Non usare sacchetti di plastica, ma esclusivamente SACCHETTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI riposti negli apposti contenitori.

Martedì si ritira la PLASTICA e l’ALLUMINIO.
È vietato conferire i rifiuti in sacchetti o contenitori penzolanti dai piani rialzati o dai balconi.

Mercoledì si ritira il VETRO o la CARTA/CARTONE a settimane alterne

Venerdì si ritira la frazione secca INDIFFERENZIATA.
Non usare sacchetti di plastica di colore nero.

Durante la stagione estiva TUTTI i rifiuti differenziati possono essere conferiti anche presso le aree allestite nelle località balneari: è possibile conferire martedì, venerdì e domenica dalle ore 19 alle 22.

Vetro, Carta, Plastica e Alluminio potranno essere conferiti ogni giorno nelle Isole automatizzate (una al porto di Porto Palo e due a Lido Fiori, in via dei Pioppi): saranno aperte h24.

Le aree di raccolta si trovano all’ingresso di contrada Cipollazzo, a Lido Fiori (via della Riviera e all’ingresso del depuratore in via dei Pioppi) e a Porto Palo (porto, Gurra di mare e Casello ferroviario): saranno presidiate da personale tecnico per la verifica del corretto frazionamento dei rifiuti e monitorate dal sistema di videosorveglianza della Polizia Locale per eventuali conferimenti in giorni e orari non consentiti. Ecco le mappe e i promemoria con gli orari di conferimento.