Guida Blu Legambiente

Guida Blu 2010 Legambiente e Touring Club, a Menfi assegnate 4 vele

guida blu 2010 touring club legambienteL’inserimento nella Guida Blu 2010 di Legambiente e Touring Club Italiano e la premiazione di quattro vele rappresenta un ulteriore riconoscimento ottenuto dal Comune di Menfi nel 2010.

Goletta Verde, attiva dal 1986, è un’imbarcazione di Legambiente che ogni estate percorre oltre 50 tappe in località balneari italiane effettuando prelievi ed analisi su campioni di acqua delle coste, valutando la spiaggia, effettuando l’analisi e la descrizione complessiva dell’ambiente, dei beni culturali, del paesaggio, della cultura enogastronomica ed artigianale. 
I dati raccolti durante le tappe effettuate vengono raccolti in un dossier consultabile da chiunque sia interessato a conoscere le esatte condizioni di balneabilità di un tratto di litorale o di costa. 
Goletta Verde, attiva dal 1986, è a tutt’oggi la più grande campagna al mondo di monitoraggio ambientale realizzata e gestita da un’associazione ambientalista realizzata con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sono trentadue i comuni premiati con le Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Guida che ha segnalato le 364 località costiere di mare che hanno scommesso sulla qualità a trecento sessanta gradi, coniugando l’offerta turistica al rispetto dell’ambiente. Regine delle vele sono Santa Marina Salina, San Vito Lo Capo e Noto che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, ossia le cinque vele. Menfi è in compagnia di Pantelleria, Favignana e Cefalù mentre a Modica, Lampedusa e Linosa, Ustica, Custonaci, Brolo, Marsala, Lipari, Portopalo di Capo Passero, Sant’Agata di Militello, Taormina e Capo d’Orlando ne vanno tre. Due vele per Sciacca, Selinunte, Campobello di Mazara, Patti, Erice, Gioiosa Marea e Piraino. Una vela, infine, per Termini Imerese, Scicli, Acireale, Cinisi, Santa Croce Camerina, Pozzallo e Ispica.
torna all'inizio del contenuto